Esame JLPT
Cos’è l’esame JLPT
La Japan Foundation e la Japan Educational Exchanges and Services (JEES), hanno messo a punto il Japanese-Language Proficiency Test, una valida e universalmente riconosciuta certificazione della conoscenza della lingua giapponese. Il test si tiene regolarmente ogni anno, la prima domenica di Dicembre e in un’altra sessione a Luglio, in Giappone e nel resto del mondo. In Italia l’esame viene somministrato dal Comitato Amministrativo per il Proficiency Test di Lingua Giapponese attraverso gli uffici dell’Istituto Giapponese di Cultura, e si tiene contemporaneamente nelle sedi di Roma (sede dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) di Milano (sede di Sesto San Giovanni dell’Università degli Studi di Milano) e dal 2010 anche nella sede di Venezia dell’Università “Ca Foscari”.
Livelli linguistici
Dal mese di Dicembre del 2010 la certificazione prevede 5 livelli di difficoltà appropriati alle diverse abilità dei candidati: da N5 (la più semplice) a N1 (la più difficile). I nuovi livelli, contrassegnati da una N che sta sia per New che per Nihongo, sono:
LIVELLO N1
Corrisponde al Livello 1 della versione precedente e indica la capacità di utilizzare il giapponese in tutte le circostanze.
LIVELLO N2
Corrisponde al Livello 2 della versione precedente, e certifica la capacità di utilizzare il giapponese nella vita di ogni giorno, anche nelle situazioni con un certo grado di difficoltà.
LIVELLO N3
Un livello intermedio tra il livello 2 e livello 3 della versione precedente, e indica la capacità di utilizzare il giapponese nella vita quotidiana e in situazioni con un basso grado di difficoltà.
LIVELLO N4
Corrisponde al Livello 3 della versione precedente, e certifica una conoscenza base del giapponese.
LIVELLO N5
Corrisponde al Livello 4 della versione precedente e indica una conoscenza minima della lingua giapponese.
Il nostro corso di preparazione al test
CORSO
I corsi di preparazione al JLPT sono personalizzati nel programma e nel calendario: tengono conto dei profili linguistici dei partecipanti, dei punteggi da raggiungere e delle esigenze di tempo di ciascuno. Il loro programma prevede l’utilizzo di efficaci tecniche di esame tramite numerose simulazioni.
CLASSI
Potrai seguire il tuo corso singolarmente, o condividerlo con amici e colleghi di lavoro fino a un massimo di 3 studenti (ricorda però che tutti devono avere lo stesso livello di partenza).
LEZIONI
Pacchetto di 5 lezioni individuali da 2 ore accademiche ciascuna.
Livelli attivi: da A2 a C2.
ORARI
Gli orari del corso sono flessibili: li decidi insieme alla segreteria, concordando le tue esigenze con quelle del tuo insegnante.
CALENDARIO
Il calendario del corso si concorda con la segreteria e, di norma, è sempre modificabile anche con un semplice preavviso di 24 ore (1 giorno lavorativo).
Iscrizione
Iscriviti al corso che fa per te e preparati al Test.
Contattaci
Hai bisogno di altre informazioni su questo corso?
Scrivici. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.